Esposizione Collettiva Art Gallery’s Meeting – Roma

image_pdfimage_print

Esposizione Collettiva Art Gallery’s Meeting

Scena Illustrata – Luglio 1988

Pubblicato da Ferdinando Miletto


Valerio Pisano, Maria Calabrese e Ignazio Cabras da Cagliari, Andrea Pietri da Sassari, Silvio Brunetto da Torino, Aristodemo Capecchi da Pistoia, Enzo Sernesi da Firenze, Simona Mihailescu dalla Romania, Anna Carbonara e MARIO JANNITTI da Roma, hanno esposto all’Art Gallery’s Meeting di Via Carlo Porta le loro opere realizzate su impressioni ricavate visitando la Polonia su iniziativa dell'”INTERPRESS”- Agenzia di informazione della stampa polacca – e di “SCENA ILLUSTRATA”.

La mostra, inaugurata dall’Ambasciatore della Repubblica Popolare di Polonia – Dr. Iòzef Wiejacz -, presenti il Consigliere dell’Ambasciata stessa – Dr. Maciej Dubiel e il corrispondente e rappresentante per l’Italia dell’apostrofato “INTERPRESS” – Dr. Jerzy Ambroziewicz -, ci ha mostrato immagini senza appesantimenti di contenuto eppure ricchissime di memorie e pensieri.

Visioni di castelli in rovina, dai contorni imprecisi, emergenti entro una stesura cromatica luministicamente franta, o ben conservati, i quali custodiscono un poco o tanto della storia che dal suo lontano passato approda a una facile presenza, la quale si ripropone non come ritorno ma come presenza di una impossibilità. Si sentono echi che restano tali. I quadri, grazie alla qualità della pittura, hanno riscosso entusiastici consensi sia dai critici intervenuti numerosi che dai molti visitatori. In agosto la mostra sarà trasferita nella sala del Palazzo dei Congressi del Terminillo, la stupenda montagna di vileggiatura invernale ed estiva di Roma, per poi essere trasferita in Polonia.