1° Gran Premio Montecatini Terme (PT)

image_pdfimage_print

Assegnati a Montecatini i premi d’arte e poesia

In una fase storica in cui l’economia si internazionalizza, mentre la cultura si va frammentando e localizzando, una istituzione quale il “Gran Premio Montecatini d’Arte e Poesia” promossa dalla rivista “Scena Illustrata” di roma e dal “Grand Hotel Croce di Malta” di Montecatini Terme, nasce col chiaro intento di contribuire a ricostruire le mediazioni tra una vita economica sempre più disumanizzata e un multiculturalismo sempre più differenziato. La prima edizione di questo premio, cui hanno partecipato artisti e poeti di tutta Italia, si è appena conclusa sabato 7 Maggio, nella splendida cornice dei locali di rappresentanza del “Grand Hotel Croce di Malta” di Montecatini Terme. Ospiti d’onore, il poeta Mario Luzi, il pittore Luciano Guranieri, gli scultori Iorio Vivarelli e Amertigo Dore, ai quali sono state offerte medaglie d’oro per gli eccezionali meriti conseguiti nell’esercizio del loro magistero.

La giuria, composta da Pietra Panati, Italo Caro Sesti, Rodolfo Segnan, Ettore Brusco, Antonio di Martino, Ida Spadaroe Also Reggioli, aveva già preceduto a una rigorosa selezione dei partecipanti, scegliendo diciotto artisti e dodici poeti, in una graduatoria comprensiva dei vincitori e dei segnalati.

Dopo gli altri interventi di rito e la lettura del verbale si è proceduto alla consegna dei premi. Per la sezione Arte i cinque premi acquisto a disposizione della giuria sono andati in ordine di merito, ai pittori Franco Borga, Gianni Bruni, Lycia Bacchi Castiglia, Carlo Mendicino e Umile Grandinetti. Sono state altresì conferite, a titolo di riconoscimento delle targhe d’argento e pregiati tagli di stoffa offerti dalla ditta Capasso di Napolie dagli stilisti-sarti Panetta, Gallo e Napolitano di roma ai pittori Emanuele Dorella, Giuseppe Leone, Eleonora Vigilante, Grazia Tomberli, Corrado Genovesi, Mario Jannitti, Francesca Vagnini, Nino Casa, Luciano, Fabio Tosone Medas, Giuseppe Spadaro ed Erna Toncinich. Nella sezione “Poesia” in premi, consistenti in quadri di Bruni, Venanti, Sernesi, David e Mancinotti sono stati così ripartiti: primo premio ex-aequo ai poeti Giovanni Barricelli, Luca Orioli, Calogero Pulvino e Claudia Penta; secondo premio ex-aequo ai poeti Luca Terranova e Vasco Montez; terzo premio ad Antonio Sabatino, mentre hanno ricevuto riconoscimenti sotto forma di prestigiose litografie d’autore, i poeti Maria Tersa Izzi, Angela Genovesi, Benito Fangani Nicastro e Marianna Jelicich; un quadro di Mancinotti è stato infine consegnato come premio speciale della giuria, al poeta dialettale beneventano Alberto Abbuonandi. […]

Vendemmia Montecatini
1° Premio Montecatini Terme 1994

Tratto dal Giornale d’Italia – Montecatini Terme, 06 05 1994